Saturday, April 27, 2024

Vista Castello Originale

Lettera del mese di Novembre A.R. 2023-2024

Cari Soci, gentilissimi Amici e Amiche,

come da tradizione, ogni anno il Rotary International dedica il mese di novembre alla Rotary Foundation.

È il momento dell’anno in cui tutti i Club e tutti i Rotariani devono essere sensibilizzati sull’importanza della Fondazione, che è il vero strumento operativo che finanzia e sostiene l’azione umanitaria locale e globale del Rotary: dalla trentennale campagna Polio Plus per l’eradicazione della poliomielite, alle Borse della Pace, alle Sovvenzioni e alle Borse di studio postlaurea promosse dai Club Rotary.

Il nostro Club ha da sempre sostenuto la Fondazione e lo ha fatto non solo raggiungendo da anni gli obiettivi prefissati, ma collocandosi tra i primi Club del Distretto per contribuzione, superando molti altri Club con un effettivo ben più sviluppato.

Grazie agli Amici Presidenti che mi hanno preceduto, il nostro Club ha raggiunto importanti traguardi che, spero, di poter confermare anche per quest’anno.

Gli eventi in favore della Fondazione culmineranno con il Seminario di Avellino del prossimo 25 novembre.

Il mese ci offrirà una serie di eventi: innanzitutto la visita del Governatore Ugo Oliviero del prossimo 3 novembre e, poi, a seguire, il primo dei due incontri di formazione il 16 novembre. Seguirà, quindi, l’Assemblea elettiva il giorno 30 per l’approvazione dei bilanci

preventivo e consuntivo, nonché l’elezione del Consiglio Direttivo per l’anno 2024/2025 e del Presidente per l’anno 2025/2026.

Oltre alla doverosa partecipazione all’Assemblea, obbligatoria per tutti i Soci, mi aspetto una nutrita partecipazione all’evento di Formazione a cura del Past President Cesare Formisano, formatore di Club, al quale ho chiesto di intrattenerci sul rispetto delle regole e sull’etica rotariana.

Tra questi due eventi, dedicati ai soli Soci e con obbligo di presenza, ho ritenuto opportuno aderire all’invito di Interclub rivoltomi dal R.C. di Castellammare di Stabia per il prossimo 24 novembre e che vedrà, quale conversatore, il noto Archeologo Gabriel Zuchtriegel, Direttore Generale del Parco Archeologico di Pompei e, in precedenza, del Parco Archeologico di Paestum e Velia. L’importanza del relatore, che ci parlerà delle ultime scoperte su Pompei, renderà piacevole la breve trasferta.

Buon Rotary!

Marcello